Lo psicologo clinico si occupa di problematiche psicologiche e relazionali, sia a livello personale che a livello di coppia, di famiglia o di gruppi di individui.
Fra le motivazioni che spingono più spesso a rivolgersi a uno psicologo clinico sono incluse:
- ansia
- depressione
- difficoltà a gestire le emozioni o lo stress
- disturbi della personalità
- disturbi dell’alimentazione
- importanti cambiamenti che si trasformano in fonti di stress
- necessità di sostegno a causa di problemi di salute propri o di familiari
- problemi di coppia
Lo psicologo clinico si occupa della diagnosi e della valutazione delle problematiche psicologiche. Offre inoltre consulenza psicologica, attività di counseling, sostegno, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere, favorire e sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita personale, familiare, lavorativa, sociale o di coppia.
Consulenza individuale
Tale intervento mira a risolvere crisi o disagi personali, a migliorare la qualità della vita e delle relazioni interpersonali, affrontando le difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, rinforzando le capacità di scelta, problem soling e cambiamento.
Può essere finalizzata finalizzata al superamento di un particolare momento di incertezza, una situazione di dubbio o di confusione in un particolare ambito di vita.
Il sostegno psicologico è un supporto rivolto a persone che stanno attraversando un particolare periodo di disagio personale, una crisi esistenziale o stanno affrontando un cambiamento importante nella propria vita.
Consulenza e sostegno si intrecciano negli incontri di consueling psicologico
Colloqui psicologici o Consuelling psicologico
Lo scopo dei colloqui è aiutare ad affrontare momenti di crisi, di malessere psicologico e favorire il cambiamento.
Counselling è un termine inglese con il quale è possibile indicare gli interventi psicologici di sostegno.
Nel corso degli incontri di “counselling” ci si troverà un ambiente protetto e sereno ad affrontare i problemi che affliggono le persone nella quotidianità.
Il paziente potrebbe sentire la necessità di recarsi dallo psicologo con un problema specifico, per risolvere conflitti interni o semplicemente per confrontarsi ed acquisire maggiore confidenza in se stesso e nelle proprie decisioni.
Parlare con un professionista preparato ad affrontare questo tipo di situazioni potrebbe essere utile per esaminare e approfondire il problema.
Colloqui di coppia
La consulenza alla coppia può essere un valido strumento per sostenere i partner in un percorso di comunicazione e di funzionale gestione dei conflitti, sia riguardanti la coppia stessa come partner, sia la coppia genitoriale. Nei momenti di crisi, un percorso di coppia può aiutare i partner accompagnandoli verso un esito di consapevole unione o, dove necessario, di separazione.
E’ fondamentale infatti, soprattutto in presenza di minori, arrivare a una eventuale separazione in modo consapevole, per gestire le inevitabili dinamiche conseguenti la separazione in maniera funzionale, in ottica di tutela verso i figli e verso i partner stessi.