Sono Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR, laureata in Psicologia Clinica (110/110) presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (26800) e diplomata alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata individuale e di gruppo IRRPI con 50/50 e lode. Pratico e conduco gruppi di Mindfulness.
Mi occupo di psicoterapia, promozione del benessere, prevenzione, sostegno, diagnosi, abilitazione e riabilitazione per adolescenti e adulti, coppie e gruppi. La mia pratica si fonda sull’integrazione di metodi innovativi e tradizionali, offrendo un equilibrio tra interventi mirati e un lavoro profondo sulla personalità e sulle esperienze passate.
La mia formazione in Psicoterapia Dinamica Integrata mi consente di lavorare parallelamente sul passato e sul presente, esplorando le radici delle difficoltà emotive e relazionali, senza perdere di vista risultati concreti e miglioramenti tangibili nella vita quotidiana. Integro tecniche dinamiche e moderne per affrontare disturbi complessi e accompagnare il paziente in un percorso di consapevolezza e crescita personale.
Ho approfondito il trattamento dei traumi attraverso la formazione post laurea, in particolare quella in EMDR, che permette di elaborare eventi critici o esperienze che influenzano il presente. Mi dedico con particolare interesse a problematiche come disturbi di personalità, disturbi dell’umore (ansia, depressione, distubi bipolari), dipendenze e difficoltà relazionali, aiutando i miei pazienti a sviluppare strategie più efficaci per affrontare le sfide della vita.
Mi sono appassionata alla Mindfulness durante il mio percorso universitario e ho approfondito successivamente alla laurea la mia formazione, divenendo Facilitatore in Mindfulness . Ho avuto modo di approfondire l’intervento con adulti con ADHD, lavorando sulla gestione delle difficoltà legate all’organizzazione, all’attenzione e alla regolazione emotiva.
Nei primi anni come Psicologa ho collaborato anche con associazioni e cooperative per i Progetti terapeutici riabilitativi individualizzati (PTRP) della ASL RM6 (TSMREE e CSM di Anzio e Nettuno) e presso una comunità di recupero per dipendenze (https://approdocomunita.org/), un centro di trattamento delle dipendenze patologiche (Sostanze stupefacenti, Alcol , Sexaddiction, Internet, Shopping, Overeating ecc). In questo campo, oltre alla formazione sul campo ho seguito un percorso formativo di socializzazione nell’area delle Dipendenze Patologiche – (Master per professionisti ) con Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze).
Il mio percorso professionale è arricchito dal ruolo di Content Manager e Responsabile Webinar per FCP-PESI Italia, piattaforma leader nella formazione per psicologi e psicoterapeuti. Questo mi consente di essere costantemente aggiornata sulle nuove e più funzionali tecniche nel campo della psicologia e psicoterapia.
Presso i miei studi a Nettuno e Roma (Tor Vergata), e in modalità online, accompagno le persone in un percorso di cambiamento che rispetti i loro bisogni e obiettivi. Credo fermamente che il percorso terapeutico debba essere costruito intorno al paziente, adattandosi alle sue esigenze e non il contrario, per promuovere un cambiamento autentico e duraturo.